la petizione NO AL DEPOSITO DI SCORIE NUCLEARI NEL MONFERRATO è online

GIU’ LE MANI DAL MONFERRATO

link per FIRMARE http://chng.it/c74hjxkLxn
ecco il testo:
In data 5 gennaio è avvenuta la pubblicazione della “Cnapi” (Carta delle aree potenzialmente idonee) e cioè la mappa delle aree ritenute idonee ad ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi italiani, . Il progetto riporta le 67 aree in tutto il territorio nazionale. Di queste 8 sono ubicate in Piemonte, 2 in Provincia di Torino e ben 6 in quella di Alessandria!!!

Come indicato nello Statuto dell’Associazione il nostro scopo fondamentale è la conservazione della “cultura” del tartufo, in una logica di protezione della natura e salvaguardia dell’ambiente. Ed è proprio nel rispetto dei fini statutari di difesa dell’ambiente e salvaguardia del patrimonio tartufigeno naturale che l’Associazione prende posizione contro l’individuazione dei siti ritenuti idonei per la realizzazione del deposito di scorie nucleari nel Piemonte ed in particolare dei 6 localizzati nel territorio della Provincia di Alessandria:

Alessandria-Oviglio;

Alessandria-Castelletto Monferrato-Quargnento;

Fubine-Quargnento;

Bosco Marengo-Frugarolo;

Bosco Marengo-Novi Ligure;

Castelnuovo Bormida-Sezzadio.

Il nostro territorio ha purtroppo una storia ricca di abusi e disastri ambientali che so sono consumati e aimè si stanno consumando non sempre con la dovuta consapevolezza e presa di posizione della popolazione residente.

Si possono ricordare il caso ACNA di Cengio che ha usufruito del fiume Bormida come proprietà privata sversandovi rifiuti tossici che inquinavano tutti i territori che attraversava, L’Eternit di Casale i cui operai tornavano a casa felici con i loro manufatti in eternit per farci coperture e casette in giardino, non sapendo cha stavano portando morte anche alle loro famiglie, come pure quando portavano le loro tute polverose a lavare alle loro mogli. A Spinetta Marengo poi la storia dell’inquinamento parte da lontano dagli inizi del novecento e si protrae fino ad oggi in un susseguirsi di multinazionali che hanno occupato il sito . egli anni sessanta i panni potevano esser stesi per brevi periodi perchè se dimenticati venivano ritirati tutti bucati. Chi se lo può permettere scappa a gambe levate chi non può resta ed accetta un destino che non dovrebbe essere riservato a nessuno.

Ci sembra quindi che il nostro territorio abbai già dato e stia ancora pagando

ll deposito avrà un’estensione di 150 ettari una enorme struttura di cemento armato comprendente 90 celle con 78000 metri cubi di rifiuti tossici: sicuramente una struttura impattante!!!

Questi sono gli anni della valorizzazione del territorio del Monferrato anche a livello turistico in cui finalmente anche i residenti si sono resi conto delle potenzialità del territorio in cui vivono!

Per l’ambiente naturale che ci circonda, per i bene culturali, gli incantevoli percorsi da fare a piedi o in mountain bike, la fauna selvatica, per le eccellenze dell’agricoltura, il patrimonio tartufigeno con la presenza in particolare del tartufo bianco pregiato , le eccellenze vitivinicole e l’elenco sarebbe molto più lungo.

Danni all’ambiente uguale danni alla salute perché ormai lo abbiamo capito che questo connubio è certo!

Dal 5 gennaio data di pubblicazione decorreranno i 60 giorni dedicati alla consultazione pubblica in cui le Regioni, gli enti locali e soggetti portatori di interessi qualificati potranno presentare le osservazioni.

E’ fondamentale essere coesi e non rimanere in silenzio!!!

CHIEDIAMO pertanto a tutti i Cittadini consapevoli di sottoscrivere questa petizione e di mobilitarsi perché non si compia un simile scempio ancora una volta in Piemonte ed in particolare nella Provincia di Alessandria ed in Monferrato

Associazione Tartufai del Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *